Giro di Svizzera 2019, Egan Bernal detta legge sul San Gottardo! Secondo Pozzovivo – Aru in crescita
La settima tappa del Giro di Svizzera 2019 si è conclusa con un successo netto di Egan Bernal. La Unterterzen – San Gottardo (216,6 km), che si concludeva con un arrivo in salita di 12,4 chilometri al 7,1%, ha visto il colombiano in maglia gialla staccare tutti gli avversari a tre chilometri dal traguardo e andare a conquistare un importante successo di tappa. Nulla hanno potuto Domenico Pozzovivo e Rohan Dennis (Bahrain-Merida), giunti secondo e terzo a 23” da Bernal, nonché Patrick Konrad (BORA-hasngrohe), Jan Hirt (Astana) e Tiesj Benoot (Lotto Soudal), giunti a 34”’. Buoni segnali sono arrivati anche Fabio Aru (UAE Team Emirates), decimo al traguardo a poco più di un minuto dal vincitore. In classifica generale Bernal incrementa il proprio vantaggio su Dennis a 41 secondi e relegando Konrad a 1’13”. Pozzovivo sale al quarto posto a 1’17”, e Aru all’ottavo a 2’20”.
La prima parte della tappa, del tutto pianeggiante, è piuttosto nervosa e vive grande bagarre fino al primo GPM di Flims dove tra scatti e controscatti partono alla spicciolata Koen Bouwman (Jumbo-Visma), Winner Anacona (Movistar), Michael Albasini, Tsgabu Grmay (Mitchelton-Scott), Steve Morabito (Groupama-FDJ), Mathias Frank (Ag2r La Mondiale), Lukasz Wisniowski (CCC) e Gino Mader (Dimension Data), i quali si ricompattano poco prima del passaggio in cima. Il loro vantaggio massimo sul gruppo, controllato dagli INEOS e dai Bahrain-Merida è di poco superiore ai tre minuti e mezzo in cima al Lukmanierpass, lungo il quale si stacca Wisniowski.
All’inizio della lunghissima salita finale, di fatto oltre 40 chilometri all’insù, si stacca anche Albasini, che viene riassorbito dal gruppo. Poco dopo lo striscione dei -20 chilometri al traguardo, quando anche Anacona si è già arreso, Bouwman abbandona i compagni di fuga rimasti Frank, Mader, Morabito e Grmay e vola in testa alla corsa. Proprio l’etiope cede nel giro di poco, mentre ci mette ancora una decina di chilometri a farlo lo stesso Bouwman, che viene di colpo raggiunto e superato da Frank e Morabito.
Lo scalatore della Ag2r La Mondiale prova un allungo solitario ma il gruppo è ormai vicino e lo riassorbe a cinque chilometri dal traguardo. Dopo 500 metri è Enric Mas il primo dei big a scattare, ma il suo tentativo si esaurisce dopo 1500 metri quando Egan Bernal, terminato il lavoro dei gregari, piazza uno scatto secco che non lascia spazio né allo spagnolo, né alla coppia Bahrain – Merida composta da Domenico Pozzovivo e Rohan Dennis che lo stacca in concomitanza dello striscione dell’ultimo chilometro, andando a conquistare secondo e terzo posto.
Ordine di Arrivo Settima Tappa Giro di Svizzera 2019
Classifica generale Giro di Svizzera 2019
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |